Sky Go: Tutte le caratteristiche per Sky ovunque

Dal 2003 la società londinese Sky non smette di gratificare il tempo libero di migliaia di utenti con la sua ricca offerta di intrattenimento. Partite di calcio, eventi sportivi, serie Tv, programmi e molto altro ancora contraddistinguono la qualità del servizio targato Sky. Insomma, Sky è garanzia di divertimento davvero per tutti i gusti.

Con Sky, come molti sanno, il palinsesto si può personalizzare in base alle proprie preferenze. Forse però non tutti sanno che abbonandosi a una delle più importanti Pay Tv presenti sul mercato, è possibile beneficiare di un servizio veramente speciale. Si tratta di Sky Go, un’estensione della classica Tv on demand disponibile su tutti i dispositivi mobili e sul Pc.

Chi si intrattiene fuori per studio o lavoro, chi viaggia e chi vuole condividere i propri contenuti preferiti con amici e parenti, vede in Sky go una preziosa opportunità per raddoppiare il divertimento. La presente guida si propone di fornire al lettore tutte le indicazioni di cui necessita per sfruttare al meglio il servizio di Sky Go, con l’obiettivo di chiarirne le potenzialità e tutti i vantaggi che suddetta componente di Sky offre ai clienti.

Requisiti per accedere alla piattaforma Sky Go

L’idea di avere accesso ovunque ai propri contenuti preferiti è allettante? Dunque la prima cosa da considerare, per beneficiare dei vantaggi di Sky Go, è quella di essere abbonati a Sky. Come già anticipato in precedenza, infatti, Sky Go altro non è che l’estensione del servizio Sky. La peculiarità di questo servizio è un’offerta di film, eventi sportivi e canali on demand sui dispositivi mobili.

I requisiti per poter accedere all’intrattenimento senza confini di Sky Go non finiscono, infatti è necessario dotarsi di una buona connessione a internet. Pertanto se si accede all’intrattenimento di Sky Go dal proprio Pc, la connessione wi-fi di casa in questo caso è decisamente efficace. Al contrario, se si sceglie Sky Go per allietare i propri momenti di pausa mentre si è in giro, si consiglia di aderire a un’offerta che comprenda giga di Internet e possibilmente una velocità in 4G.

Altro importante aspetto per assicurarsi una buona esperienza di visione su Sky Go è quello di dotarsi di uno Sky ID. Si tratta di account personale che permette di accedere alla piattaforma e di personalizzare il palinsesto TV a proprio piacimento. Lo Sky ID si compone di due credenziali di accesso: username (o email) e password. Se non si fosse ancora in possesso di un proprio account personale, è possibile crearne uno facendo tap sul pulsante ‘registrati’. Per qualsiasi problematica sull’accesso al sito si consiglia di utilizzare uno dei canali di contatto che Sky mette a disposizione di tutti i clienti.

Vantaggi per chi accede al servizio Sky Go

I vantaggi per chi utilizza Sky Go e si intrattiene con i suoi contenuti ad alto tasso di coinvolgimento, continuano. Infatti è possibile associare al proprio Sky ID, il profilo privato di chi accede ai servizi del pay tv, fino a 8 dispositivi. Questo non significa che si possono utilizzare 8 dispositivi contemporaneamente, ma è possibile un adoperare un solo dispositivo alla volta scegliendo quello che più risponde all’esigenza dell’utente in un determinato momento.

Come già anticipato, Sky Go è un opportunità di intrattenimento pensata per chi è sempre in giro fuori casa, ma non mancano le possibilità di sfruttarne le potenzialità anche nel contesto domestico. Chi fosse in possesso di un decoder Sky Q senza parabola, può sincronizzarlo con il proprio account Sky Go, per arricchire di emozioni e qualità la propria esperienza di visione a casa. E’ infatti possibile collegare il proprio account Sky Go con Sky Q, aumentando le potenzialità della propria tv on demand.

Un ulteriore aspetto da considerare per chi aderisce a Sky Go è l’assenza di una procedura di attivazione. E’ infatti sufficiente essere abbonati a Sky per poter beneficiare di un intrattenimento decontestualizzato dal classico format della Tv e poter accedere ai propri contenuti preferiti mentre si viaggia, mentre si è in pausa dal lavoro e in qualunque altra situazione che vede l’utente lontano da casa. Pertanto Sky Go non prevede spese di attivazione e alcun canone, il servizio è già compreso nel pacchetto Sky.

Gestire l’intrattenimento sulla piattaforma Sky Go

Il merito di Sky è stato sin dall’inizio quello di portare nelle case di milioni di utenti una Tv che offrisse un intrattenimento ad hoc per ogni preferenza. Sky go, come già detto, estende questa possibilità al di fuori del contesto domestico, offrendo gli strumenti per accedere ai contenuti di film, eventi sportivi e serie tv sui dispositivi mobili quali smartphone, tablet e Pc. Come si avrà modo di vedere, Sky Go è una piattaforma che si distingue per un utilizzo facile, intuitivo e interattivo.

La homepage della piattaforma di Sky Go è un interfaccia che permette di gestire il proprio intrattenimento a proprio piacimento. E’ infatti possibile individuare subito i programmi Tv lasciati in sospeso, nella voce ‘iniziati’, è possibile scegliere nel menù principale tutti i titoli on demand disponibili, basta selezionare l’icona del ‘play’ per riprodurre il filmato desiderato. Si ricorda che i contenuti on demand hanno una disponibilità limitata, pertanto è possibile conoscere la data in cui suddetti programmi cessano di essere fruibili.

Nella parte inferiore della homepage è possibile individuare il menù dei canali on demand, suddivisi per categorie. Cinema, Calcio, Bambini, Doc e Lifestyle sono solo alcune delle tematiche fra cui destreggiarsi per gestire il proprio palinsesto nei momenti di relax. Una conferma ulteriore del fatto che Sky Go propone un intrattenimento su misura per ogni tipologia di utenza, qualcosa di unico e rivoluzionario.

Gestire la visione di film e programmi

La parola chiave di una piattaforma ricca di opportunità come Sky Go è interattività. L’utente di questa piattaforma, estensione della pay tv Sky, ha la possibilità di gestire l’intrattenimento attraverso semplici azioni. Più in particolare si tratta di azioni che l’utente può compiere per non perdersi nessuna puntata di una serie Tv, rivedere la scena di un programma o di un film, scaricare un contenuto e poterlo vedere nel momento più opportuno, anche quando è offline.

Con Sky Go le emozioni non finiscono mai, proprio per la possibilità di tenere a portata di mano i contenuti più entusiasmanti, le partite più coinvolgenti e i film più avvincenti. La funzionalità ‘download and play’ rappresenta una caratteristica peculiare di Sky Go, per la possibilità di vedere i propri contenuti preferiti ogni volta che lo si desidera e ovunque ci si trovi. Nello specifico si tratta della possibilità di scaricare un film o un programma e di poterne fruire della visione anche in assenza di connessione a Internet.

Le azioni possibili per vivere il proprio intrattenimento a 360 gradi non finiscono. Infatti la funzionalità Restart, Pausa e Replay permette di rivivere i momenti più emozionanti di un film, di mettere in pausa e riprendere la riproduzione quando più lo si ritiene opportuno. Per tutti questi motivi Sky Go è l’alleato perfetto di chi desidera il meglio dal proprio intrattenimento.

Widget per una fruizione di Sky Go ancora più semplice

Le azioni per sfruttare al meglio il ricco ventaglio di opportunità con Sky Go, non finiscono. Trattandosi di una piattaforma pensata per venire incontro agli utenti che fruiscono di film e programmi Tv sul proprio dispositivo mobile, è possibile contare sul supporto dei widget. Si tratta di strumenti grafici che consentono di individuare subito le ultime azioni effettuate sulla piattaforma Sky Go, come ad esempio un programma messo in pausa o un film già iniziato.

I widget, proprio per consentire una fruizione più veloce di un programma, vengono anche chiamati scorciatoie. Ogni widget si distingue per una propria conformazione grafica, a seconda di come l’utente vuole organizzare la propria scorciatoia sul proprio device. Installare i widget è molto semplice ed è possibile fare riferimento a questi tools sia con un dispositivo iOS che Android.

E’ sufficiente tenere premuto su un punto qualsiasi della homepage del proprio telefono per poter generare i widget, strumenti che assistono l’utente per una fruizione più facile di Sky Go. Quando il telefono emette una leggera vibrazione, è possibile aggiungere l’app per la quale si chiede di utilizzare i widget e successivamente è possibile scegliere il formato più rispondente alle proprie esigenze. Scorrendo verso destra è dunque possibile risalire alle ultime azioni effettuate su Sky Go e riprendere i film lasciati in modalità pausa.