App per la musica e corsa: I migliori gadget e App per andare a correre

Sempre più persone fanno ricorso alle App per allenarsi, restare motivati e monitorare i propri progressi. Questa tipologia di applicazioni è l’ideale sia per i principianti che vogliono rimettersi in forma che per chi è già esperto. Alcune sono a pagamento e altre invece sono completamente gratuite. Molte di queste applicazioni per la musica e corsa si possono collegare allo smartwatch, tiness tracker oppure allo smartphone. Non basta quindi la motivazione e la forza di volontà ma ci viene in aiuto anche la tecnologia. Tecnologia che ovviamente ha portato grandi cambiamenti nel mondo sportivo, come in ovviamente anche in altri, con i visori VR è possibile giocare alle console con i videogiochi sportivi d’eccellenza, dal calcio alle corse di auto fino allo sport di montagna. Ovviamente la tecnologia ha influenza anche altre nicchie, solo per citarne alcune le slots a tema calcio oppure le App per allenarsi a casa, come Downdog, che permette di fare Yoga e rilassarsi.

In ogni caso, le applicazioni per la corsa, oltre che motivarvi e monitorare i vostri progressi, suggeriscono anche la migliore routine di allenamento. Scegliere l’applicazione più adatta al vostro stile è un’ottima partenza: vediamo insieme quali sono.

Le migliori applicazioni per i runner

La prima App che vi proproniamo è Strava: adatta sia per i runner che per i ciclisti sparsi in tutto il mondo. Una delle caratteristiche più interessanti di questa applicazione è la possibilità di poter confrontare i propri risultati con gli altri utenti in giro per il mondo. Infatti la community di Strava è molto grande e vi permette di seguire amici ma anche atleti professionisti per darvi modo di confrontarvi con loro e vedere come si allenano. Il servizio dell’applicazione vi offre di creare o unirvi ad un club, ad esempio potrete creare il club dei corridori della vostra città o quartiere. Questa modalità vi darà modo di scoprire se ci sono iniziative podistiche nella vostra zona. Oltretutto Strava vi offre tantissime attività individuali che vi aiutano a migliorare la vostra corsa motivandovi. Questa App funziona molto bene sulla maggior parte dei modelli di smartwatch, molto comodo per chi non vuole portare lo smartphone sul braccio. E naturalmente, protrai ascoltare qualsiasi genere musicale mentre stai correndo. È possibile anche provare il servizio in maniera gratuita per due mesi e poi si deve pagare un abbonamento mensile oppure annuale.

Una tra le App più conosciute e amate è sicuramente Runtastic della Adidas Running. Questa applicazione registra i movimenti tramite GPS ed è molto precisa ma ha anche un altro aspetto molto interessante che è quello di farvi da allenatore personale sia per la corsa su strada che su tapis roulant. Il coach vocale vi motiva mentre correte, la sua motivazione cambia a seconda del programma che selezionate. Oltretutto vi aiuta a gestire i cambi del ritmo e vi avvisa anche quando è arrivato il momento di cambiare le scarpe. Ottima anche l’integrazione con la community dove potete confrontarvi con altri utenti e addirittura farvi incitare da loro durante la corsa. Se volete statistiche più complete e qualche suggerimento sui percorsi in zona vi consigliamo di abbonarvi alla versione premium. 

Le migliori App per correre completamente gratis

La Nike possiede una delle migliori App di corsa completamente gratuite che ci siano. Stiamo parlando di Nike Training Club, non avrete nemmeno la pubblicità a distrarvi durante i vostri esercizi di fitness. Per chi ama allenarsi da casa c’è Nike Run Club. Nonostante sia un’applicazione gratuita monitora con assoluta precisione i vostri risultati. Infatti registra i dettagli sull’andatura, la frequenza e la durata del battito cardiaco e se avete un dispositivo compatibile potete collegarlo. Poi venite guidati durante gli allenamenti e utilizza voci dei personaggi famosi. Ci sono programmi di allenamento personalizzati sia per principianti che per esperti. Potete trovare anche le sfide con gli amici e i badge da ricevere al raggiungimento degli obiettivi. Questa App è compatibile con molti smartwatch. Un’altra applicazione gratuita è Runkeeper di Asics. È semplice da seguire e molto completa, ha vari piani di allenamento molto interessanti per i principianti e per i pro. Si integra con Spotify e Apple Music per ascoltare la vostra musica preferita mentre correte. 

App per correre degli smartwatch

Se le App per smartphone non vi soddisfano ci sono quelle degli smartwatch. Se avete un’Apple Watch 6 oppure uno smartwatch qualsiasi, potete scaricare l’apposita applicazione per sincronizzare l’orologio con lo smartphone. Questo tipo di App per monitorare la vostra attività fisica sono ottime, molto intuitive e precise. Ve ne segnaliamo due: Google Fit e Apple Salute. Come funzionano? Lo smartwatch passa le informazioni alla App che le analizza fornendovi il piano d’allenamento migliore per voi insieme a consigli molto utili. Altre App per correre sono quelle brandizzate come la Huawei Healt che si collega al fitbit o allo smartwatch sempre dello stesso brand e poi potete ricevere un piano personalizzato sullo smartphone, avere dei badge al raggiungimento dei traguardi e tanto altro. Molte di queste applicazioni vi permettono di monitorare anche il sonno, il livello di stress e hanno dei piani in abbonamento per allenamenti mirati in base ai vostri risultati. Sono adatte sia ai principianti che ai professionisti, contengono esercizi per la corsa e altre tipologie di allenamento. 

I gadget per gli sportivi

Uno dei gadget must-have per uno sportivo è sicuramente lo smartwatch GPS, compagno indispensabile per gli allenamenti. Il rilevatore della frequenza cardiaca al polso è un altro dispositivo molto utile che si può collegare allo smartwatch, solitamente deve essere fissato sul torace, è la classica fascia. Le cuffie e auricolari senza fili sono l’ideale per ascoltare la musica preferita oppure rispondere alle chiamate senza dover usare le mani. La lampada LED da testa per correre al buio è molto utile per proteggersi in strada e soprattutto per segnalare la vostra presenza agli automobilisti, oltre che per vedere bene il percorso evitando eventuali pericoli. Per restare sempre idratati è molto importante avere con sé una borraccia e il marsupio è utile per contenere le chiavi di casa, lo smartphone e qualsiasi altra cosa vogliate portare appresso.